Il riso: eccellenza agricola di Novara
Il Carnaroli Classico, l’integrale, il riso Artiglio e l’Ermes rosso.
Il riso cereale senza glutine
Il riso è, tra tutti i cereali, l’alimento più completo: contiene notevoli quantitativi di fibre, vitamine, sali minerali, sodio e potassio. Inoltre, il riso appartiene alla categoria dei cereali senza glutine e risulta dunque prezioso soprattutto nell’alimentazione di celiaci.
Il riso Carnaroli Classico
Il riso Carnaroli, utilizzato per pregiati risotti, si caratterizza per i chicchi dalla straordinaria consistenza e per la perfetta tenuta in cottura, queste caratteristiche consentono ai chicchi di riso di amalgamare ed esaltare i sapori.
La sbramatura è effettuata ancora a pietra.
Con la denominazione riso Carnaroli Classico si identifica la confezione che contiene esclusivamente riso 100% italiano della varietà tradizionale Carnaroli.
Il riso Carnaroli Classico è coltivato e lavorato nella pianura risicola della provincia di Novara
Il riso Carnaroli Classico integrale si ottiene attraverso una delicata lavorazione che toglie solo la parte superficiale del chicco di riso. Il prodotto così ottenuto ha qualità nutrizionali migliori rispetto a quelle del riso bianco, per l’alto contenuto di fibra, vitamine e sali minerali.
Riso Artiglio
Riso dal chicco stretto e lungo, tipico della famiglia dei risi indica, ha tempo di cottura di soli 8-10 minuti, con un’ ottima tenuta in cottura, e l’alto indice di amilosio permette di mantenere i chicchi ben separati evitando l’effetto collosità.
Questo riso è ideale nella preparazione di piatti con pesce ed insalate di riso.
Il riso Ariglio è coltivato e lavorato nella pianura risicola della provincia di Novara.
Riso Rosso
E’ una varietà di riso che presenta per natura una pigmentazione rosso – bruna.
Riso integrale, alta presenza di fibra, molto nutriente e ricco di ferro, selenio e manganese.