spighe riso in risaia

RISO E RISOTTI

Il Carnaroli Classico, il riso integrale, il riso Venere nero, la farina di riso: i prodotti della pianura risicola di Novara.

Il riso cereale senza glutine

Il riso è, tra tutti i cereali, l’alimento più completo: contiene notevoli quantitativi di fibre, vitamine, sali minerali, sodio e potassio. Inoltre, il riso appartiene alla categoria dei cereali senza glutine e risulta dunque prezioso soprattutto nell’alimentazione di celiaci.

Il riso Carnaroli Classico

Il carnaroli è definito il “re dei risi”, utilizzato per pregiati risotti, si caratterizza per i chicchi dalla straordinaria consistenza e per la perfetta tenuta in cottura, queste caratteristiche consentono ai chicchi di riso di amalgamare ed esaltare i sapori.
La sbramatura è effettuata ancora a pietra.
Con la denominazione Riso Carnaroli Classico si identifica la confezione che contiene esclusivamente riso 100% italiano della varietà tradizionale Carnaroli.
Il riso Carnaroli Classico è coltivato e lavorato nella pianura risicola della provincia di Novara

Il riso Carnaroli integrale si ottiene attraverso una delicata lavorazione che toglie solo la parte superficiale del chicco di riso. Il prodotto così ottenuto ha qualità nutrizionali migliori rispetto a quelle del riso bianco, per l’alto contenuto di fibra, vitamine e sali minerali.

Riso Artiglio

Riso dal chicco stretto e lungo, tipico della famiglia dei risi indica, ha tempo di cottura di soli 8-10 minuti, con un’ ottima tenuta in cottura, e l’alto indice di amilosio permette di mantenere i chicchi ben separati evitando l’effetto collosità.
Questo riso è ideale nella preparazione di piatti con pesce ed insalate di riso.
Il riso Ariglio è coltivato e lavorato nella pianura risicola della provincia di Novara.

Riso Venere Nero

E’ una varietà di riso che presenta per natura una pigmentazione nera.
Riso integrale, alta presenza di fibra, molto nutriente e ricco di ferro, selenio e manganese.